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Nel corso del corrente anno scolastico la classe 3F, indirizzo “Informatica e telecomunicazioni”, ha svolto un’attività d’impresa formativa simulata come alternanza scuola lavoro. Tale iniziativa, che è durata una settimana e che ha visto coinvolti tutti i docenti della classe, ha consentito ai ragazzi di vivere “virtualmente” un’esperienza imprenditoriale  ...continua

L’attività da svolgere ha previsto la realizzazione di un software e si è articolata in diverse fasi di sviluppo molto simili a quanto avviene nella realtà. Questo modo di procedere ha permesso di avvicinare gli studenti e le studentesse alla dimensione d’impresa e di mettere in pratica le competenze acquisite nelle diverse discipline, in particolare in informatica

Nello specifico gli studenti hanno potuto utilizzare le conoscenze acquisite sul linguaggio di programmazione C++, studiato con il prof. C. S. Inguanta, nel corso dell’anno scolastico. La classe è stata suddivisa in 4 gruppi, ognuno dei quali è stato chiamato ad assumere il ruolo di committente e sviluppatore di un software, allo scopo di far sperimentare agli studenti entrambe le problematiche ossia: “assicurarsi che il fornitore rispetti le richieste pattuite” e “attivarsi in modo da soddisfare pienamente le aspettative del cliente”.

Tra i software realizzati si è distinto il prodotto sviluppato dagli studenti: Kevin Ruzzon, Jacopo Bagnara, Matteo Ricciardi, Ivan Fattore, Lorenzo Orsini, Simone Ferraris. Tale software, che simula il “Gioco dell’oca”, può essere scaricato nelle diverse versioni (Windows, Ubuntu) .

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